Come realizzare un sogno – Passo 11: Organizzazione

Posted on 29 maggio 2011

6


Probabilmente si tratta del passo meno “romantico” della realizzazione del sogno, ma non meno importante. Realizzare un sogno significa attivarsi, compiere numerose azioni e raccogliere molte informazioni. Ci vuole tempo, ostinazione, costanza e pazienza. Si tratta di un’attività complessa e come tale richiede organizzazione, in altre parole è necessario saper gestire il tempo, le azioni, le informazioni, i contatti.

Per prima cosa il tempo: quante ore a settimana dedichi alla realizzazione del tuo sogno? Quante ore al giorno? È palese che se dedichi poco tempo, i tempi di attesa si allungheranno. A volte presi dagli impegni quotidiani ci dimentichiamo di riservare un po’ di tempo alle attività indispensabili per realizzare il sogno, a volte ci facciamo distogliere da motivi concreti e reali, più o meno seri, quali la stanchezza, gli imprevisti, gli appuntamenti, la pigrizia. Perciò decidi quanto tempo puoi e vuoi dedicare giornalmente e settimanalmente al tuo sogno. Fa in modo che quel tempo sia in cima alla lista delle tue priorità e che venga rispettato. Da te stesso come dalle persone che ti stanno vicino. Non c’è una regola che definisca quanto tempo sia ottimale. Definiscilo tu, in base alla tua vita e ai tuoi impegni.

Organizza il tuo spazio. Trova un luogo dove puoi svolgere indisturbato le tue attività. Dove puoi isolarti, se necessario. Prendi un’agenda in cui scrivere i tuoi impegni e un raccoglitore ad anelli dove archiviare il materiale che raccogli nella tua ricerca informativa. E pure una rubrica, dove riportare i nominativi delle persone che ti possono aiutare e gli indirizzi utili.

Crea una mappa di tutte le attività che devi svolgere, il periodo entro cui realizzarle e depenna quelle concluse.

Ricorda che una buona organizzazione alla lunga ripaga. Ti evita di perdere tempo e ripetere le stesse azioni. Quante volte, per esempio, navigando ci imbattiamo in siti davvero utili e, scordandoci di memorizzarli, dopo tempo spendiamo ore a ricercarli (prendendocela con noi stessi per la poca lungimiranza). O quante ottime idee ci balenano in mente nei momenti e luoghi meno opportuni, magari in fila alla cassa del supermercato, e poi, non appuntandocele, si perdono nel dimenticatoio? E quanti contatti o informazioni utili suggeriti da un conoscente o da un amico ci perdiamo perché confidiamo solo sulla nostra memoria?

In definiva quindi la realizzazione di un sogno richiede organizzazione. Chiediti: 1)Quanto tempo dedico quotidianamente al mio sogno? È sufficiente? 2) Cosa posso fare per porre il tempo da dedicare al mio sogno in cima alla lista delle mie priorità? 3) Cosa posso fare per rispettare questo tempo e farlo rispettare dalle persone che mi circondano? 4) Sono organizzato nella gestione delle attività e delle informazioni che raccolgo? 5) Come posso organizzarmi meglio, e in che modo? 6) Mi sono creato una mappa di tutte le attività che devo svolgere per realizzare il mio sogno? 7) Possiedo un’agenda, un raccoglitore, una rubrica dove mi archivio tutto il materiale reperito nella ricerca delle informazioni?

Cosa ne viene fuori?
Alla prossima puntata!

Articoli correlati:
Come realizzare un sogno – Passo 1: Definire il proprio sogno
Come realizzare un sogno – Passo 2: Formularlo in termini positivi
Come realizzare un sogno – Passo 3: Ponilo sotto il tuo controllo
Come realizzare un sogno – Passo 4: Rendilo specifico
Come realizzare un sogno – Passo 5: Suddividilo in passi
Come realizzare un sogno – Passo 6: Rendilo ecologico
Come realizzare un sogno – Passo 7: La motivazione
Come realizzare un sogno – Passo 8: Le capacità
Come realizzare un sogno – Passo 9: Le convinzioni
Come realizzare un sogno – Passo 10: Informarsi

Posted in: Obiettivi, Sognare