Come realizzare un sogno – Passo 10: Informarsi

Posted on 1 maggio 2011

5


Dopo tanti passi mirati a valutare te stesso e il modo in cui hai strutturato il tuo sogno, è giunto il momento di concentrarti sul mondo al di fuori di te per scoprire come concretamente sia possibile realizzare il tuo sogno. Coronare la realizzazione di un sogno significa infatti confrontarsi con un contesto sociale che ha regole implicite ed esplicite ben precise che devi conoscere per raggiungere la meta.
Conoscere queste regole significa possedere una mappa precisa del territorio in cui vuoi muoverti in modo che, se per esempio il tuo obiettivo è raggiungere Venezia, sai esattamente dove ti trovi e quale strade puoi percorrere per arrivarci. Informarsi sul territorio in modo esauriente e dettagliato ti permette di conoscere quanto sei lontano dalla meta, quali percorsi puoi intraprendere, quali ostacoli dovrai superare, chi si sta dirigendo verso la tua stessa destinazione e, se è  in competizione con te, quali sono i campi in cui dovrai primeggiare.

Solo informandoti potrai costruirti una mappa precisa del tuo territorio. Se trascuri questo aspetto, corri il rischio di possedere una mappa distorta che non rispecchia la realtà. Una mappa in cui è indicata “Venezia” ma che, seguendola, ti porta da tutt’altra parte.

Informarsi significa quindi ricercare e raccogliere informazioni per sapere come si fa a raggiungere il tuo sogno, quali requisiti bisogna avere, sia personali che materiali, quali sono i passaggi da effettuare e che strada ha seguito chi quel sogno lo ha già raggiunto. Qualsiasi sogno, sia esso acquistare una casa in campagna, trovare il lavoro che ti piace, pubblicare un romanzo, scalare l’Everest, fare il giro del mondo, richiede la conoscenza precisa di cosa è necessario e come si fa.

Tanto più la tua ricerca sarà ricca e dettagliata, tanto più le probabilità di successo aumenteranno. Cerca in internet i siti e i materiali che colmino le tue lacune informative. Trova testimonianze di chi ce l’ha fatta. Vai a parlare con queste persone. E qualora senti di non possedere tutti i requisiti cerca l’eccezione. C’è sempre chi ha raggiunto i propri obiettivi seguendo strade alternative. Scopri quali sono, inventa la tua.

Capita a volte che non riusciamo a realizzare i sogni non perché non abbiamo tutti i requisiti o ci manca qualcosa di indispensabile, ma perché ci “infogniamo” nella strada sbagliata considerandola l’unica. Se la tua chiave non apre una porta chiusa, è inutile che ci riprovi a lungo, forse non è la chiave giusta. Forse la tua chiave apre un’altra porta che dà sulla stessa stanza. Oppure devi cercare una nuova chiave o entrare dalla finestra. Insomma, devi informati per scoprire nuove vie d’accesso.

In definitiva quindi per realizzare il tuo sogno è fondamentale intraprendere una ricerca informativa per scoprire in modo preciso, esauriente e dettagliato quali sono le strade che conducono ad esso. Chiediti: 1) Sono ben informato su come si fa a realizzare il mio sogno? 2) Sto percorrendo la strada giusta? 3) A che punto mi trovo? 4) Di quali informazioni ho bisogno per scoprire quello che non so? Dove le posso trovare? Chi può fornirmele? 5) Chi ha realizzato il mio stesso sogno cosa ha fatto? Come ci è riuscito? 6) Esistono percorsi alternativi e casi eccezionali per raggiungere il mio obiettivo? Quali sono?

Cosa ne viene fuori?
Alla prossima puntata!

Articoli correlati:
Come realizzare un sogno – Passo 1: Definire il proprio sogno
Come realizzare un sogno – Passo 2: Formularlo in termini positivi
Come realizzare un sogno – Passo 3: Ponilo sotto il tuo controllo
Come realizzare un sogno – Passo 4: Rendilo specifico
Come realizzare un sogno – Passo 5: Suddividilo in passi
Come realizzare un sogno – Passo 6: Rendilo ecologico
Come realizzare un sogno – Passo 7: La motivazione
Come realizzare un sogno – Passo 8: Le capacità
Come realizzare un sogno – Passo 9: Le convinzioni

Posted in: Obiettivi, Sognare